This Search Box Viewlet registered to Lite Plone Theme
Tu sei qui: Home Percorsi culturali ed ambientali integrati

Percorsi culturali ed ambientali integrati

 

 

castellodelladragonara.jpg

Punti di interesse turistico-paesaggistico:

L'Area Marina Protetta di Portofino è stata istituita con Decreto del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio il 26 aprile 1999 e comprende i Comuni di Camogli, Portofino e S.Margherita Ligure. La bellezza di questi caratteristici borghi marinari attira turisti da tutto il mondo. Sono numerosi i punti di interesse paesaggistici-culturali che vale la pena di visitare, tra i quali ricordiamo Castel Dragone, Punta Chiappa, san Fruttuoso, Paraggi.

Clicca qui per accedere alla mappa

tonnarella.jpg

Tonnarella di camogli:

Antico sistema di pesca a rete fissa presente nelle acque dell’AMP Portofino, in prossimità di Punta Chiappa. Nel periodo estivo è possibile visitare e osservare una levata della Tonnarella di Camogli e il Museo della Pesca, anch’esso in prossimità di Punta Chiappa, contattando l’associazione “Le Ziguele” al numero: 377 2900068  oppure via mail ziguele@gmail.com.

Clicca qui per accedere ala mappa

fondali.jpg

Punti di immersione:

L'Area Marina Protetta di Portofino è conosciuta come una delle principali mete subacquee di tutto il Mediterraneo per la configurazione dei propri fondali e la ricchezza di flora e fauna. L’attività subacquea è regolamentata (Regolamento di Esecuzione ed Organizzazione n. 181 del 04/08/2008). Per visualizzare il regolamento completo consulta il sito www.portofinoamp.it.

Clicca qui per visualizzare i percorsi ed i video subacquei.

attivita.jpg

Attività nell'Area Marina Protetta:


  • NUOTO e SNORKELING in AMP: “Il MIGLIO BLU”:

    con il termine “Miglio Blu” l’AMP Portofino ha voluto indicare un percorso esclusivamente riservato a chi vuole nuotare in totale sicurezza, delimitato da alcune boe che ne definiscono il tracciato, allo scopo di impedire all’interno di esso la navigazione e la sosta dei mezzi nautici da diporto.


  • CANOA-KAYAK:

    L’AMP Portofino e le sue coste rappresentano l’ambiente ideale per effettuare escursioni con canoe e kayak. L’opportunità di potersi avvicinare a tratti di costa irraggiungibili con qualsiasi altro mezzo nautico, la completa compatibilità ambientale e l’assoluto silenzio offerto dalla canoa e  kayak, permettono di poter ammirare le bellezze del promontorio in completa armonia con l’ambiente. Per maggiori informazioni sul servizio di Canoa Sharing, per gite ed escursioni guidate contattare Outdoor Portofino: via Duca degli Abruzzi n. 39a località Niasca, Portofino (Ge) info@outdoorportofino.com (+39) 334.3290804 http://www.outdoorportofino.com.

 

L'AREA MARINA PROTETTA ORA E' ANCHE SU DISPOSITIVI MOBILI

Il sistema è stato integrato con i dispositivi mobili rendendo possibile la consultazione delle informazioni e delle interfacce operative tramite l’utilizzo di questi terminali di largo uso in ogni momento ed in ogni luogo.

I contenuti sono stati appositamente creati al fine di poter rendere l’applicazione uno strumento di semplice ed immediato utilizzo e verranno implementati e aggiornati periodicamente al fine di fornire uno strumento sempre più completo.

L’applicazione è scaricabile dal seguente indirizzo oppure tramite iTunes cercando “Portofino” o “Amp Portofino”:

http://itunes.apple.com/it/app/iamp-portofino/id539442177?mt=8

Tramite l’uso dei QR code*, sarà possibile scaricare l’applicazione in maniera semplice ed immediata  avendo così a disposizione uno strumento gratuito per poter comprendere al meglio le opportunità del territorio.


 

 

*Cos’è un QR code? Sono immagini che contengono informazioni leggibili con la fotocamera del cellulare o del tablet. Simili a codici a barre, contengono un indirizzo internet, al quale ci si collega attraverso una foto, invece di digitare a mano lunghi indirizzi. Per leggere il QR code è necessario aver installato un lettore sul proprio device. Una volta installato il lettore, è sufficiente attivare l’applicazione e inquadrare il QR Code con la fotocamera. Lo smartphone riconoscerà il codice e vi permetterà di accedere alle informazioni collegate.