Dicono di noi - Rassegna stampa
Rilevamento della temperatura mediante sensori tecnologici
Il progetto prevede la realizzazione di una rete di sensori tecnologici (DDR - Dive Data Recorder) per rilevare in modo continuativo la temperatura delle masse d'acqua nelle Aree Marine Protette liguri.
Primi risultati della Rete dei Parchi Marini in Liguria
All'acquario di Genova sono stati ufficialmente presentati i primi risultati della “Rete dei Parchi Marini in Liguria”: primo network italiano del quale fanno parte tutte le aree protette liguri, siano esse di istituzione nazionale (AMP) o regionale (ATM).
Terminati i campionamenti del progetto ‘Effetto Riserva’
Voluti dalla Rete dei Parchi Marini in Liguria e realizzati dal Professor Paolo Guidetti, con il supporto del Centro di Biologia Marina del Mar Ligure dell’Università di Genova, i risultati verranno resi noti in una conferenza stampa il 1 dicembre all’Acquario di Genova.
Il primo Pesce Flauto nell’AMP Portofino
Nella giornata del 10 novembre 2010 uno dei pescatori simbolo della comunità sammargheritese ha catturato il primo esemplare di pesce flauto (Fistularia commersonii) nelle acque dell’AMP Portofino.
Rete dei Parchi Marini Liguri e alta formazione scientifica
Il 26 ottobre 2010, presso l’Università degli Studi di Genova, si sono svolti gli esami finali ai 20 ragazzi partecipanti al Master Eccellenze Ambientali Marine: gestione, tutela e fruizione sostenibile. Per molti di essi le collaborazioni con le AMP continueranno anche al termine del percorso formativo.
E’ nata la Rete dei Parchi Marini in Liguria
Venerdì 4 giugno, presso la Sala Nautilus dell'Acquario di Genova, è stato ufficialmente sottoscritto il protocollo d'intesa che unisce in un nuovo network tutte la aree protette liguri: da Capo Mortola a Porto Venere, dall’Isola di Bergeggi alle Cinque Terre passando per Portofino.